Risanamento – Le nuove linee guida strategiche per il 2019-2020

Il Consiglio di Amministrazione di Risanamento ha approvato le nuove linee guida
Strategiche per il biennio 2019-2020. La società intende continuare nell’opera di valorizzazione degli assets presenti in portafoglio, relativamente all’iniziativa di Milano Santa Giulia e agli immobili “trading”, e sviluppare nuove opportunità strategiche.

Con riferimento a Milano Santa Giulia – Area Nord, la società mira al completamento dell’iter istruttorio urbanistico della variante al PIL con la sottoscrizione della nuova Convenzione Urbanistica, unitamente all’approvazione del Piano di Bonifica. Attività ritenute essenziali e propedeutiche per la valorizzazione delle aree secondo quanto previsto dall’accordo sottoscritto con Lendlease.

In merito invece a Milano Santa Giulia – Area Sud e all’operazione in joint venture con Lendlease da realizzare a ridosso della stazione di Rogoredo, il gruppo sta completando l’attività di progettazione svolta nel corso del 2018, tenendo conto anche delle richieste dei potenziali tenant con i quali sono in corso trattative avanzate per la sottoscrizione di contratti di locazione. Si prevede inoltre che l’inizio della costruzione dei due fabbricati Spark 1 e Spark 2 avverà nei primi mesi del 2019.

Per quanto riguarda il trading immobiliare, il termine di esercizio dell’opzione call concessa a Lendlease per l’acquisto del complesso di fabbricati interamente affittati a SKY (canone di locazione annuale di circa 16 milioni di euro) scadrà il prossimo 30 giugno 2019. Nel caso in cui la stessa non fosse esercitata, Risanamento darà corso ad un processo di valorizzazione anche attraverso incontri con operatori qualificati.

La società ha inoltre intenzione di valorizzare anche gli asset di via Grosio (MI) e Torri di Quartesolo (Vi).

La seconda linea guida per il biennio 2019-2020 prevede invece lo sviluppo di nuove opportunità strategiche. Allo stato attuale, la Società ritiene che vi siano le premesse per individuare e sviluppare nuove opportunità di attività, ponendo l’attenzione sui seguenti driver:

  • Individuare e contribuire allo sviluppo delle zone limitrofe all’area MSG in partnership con Lendlease, creando valore nell’area già di proprietà;
  • Possibile ingresso nel business residenziale BTR (Build to rent), attraverso partnership/acquisizioni selezionate di piattaforme di gestione;
  • Diventare co-partner (con quota di minoranza) per rilevare e portare a termine iniziative immobiliari di sviluppo di piccola/media dimensione (nel nord Italia), già finanziate dalle banche.