Fincantieri – Massolo: ottimista su esito positivo acquisizione di Stx-France

Fincantieri continua a mostrarsi ottimista verso una risoluzione positiva dell’esame che la Commissione UE avvierà sull’acquisizione di Stx-France dopo le richieste avanzate dalle antitrust francese e tedesca.

Lo ha confermato anche il Presidente Giampiero Massolo a margine di un evento: “Fincantieri sta continuando a preparare la documentazione, siamo abbastanza convinti che il nostro sia un caso valido. Si tratta di un’operazione che metterà l’industria europea in una situazione di maggiore competitività sui mercati mondiali”.

“‘La procedura sta andando avanti – ha proseguito il chairman – siamo alla fase del contatto informale tra aziende e Commissione Ue che non ha una scadenza precisa, a cui seguirà una fase più formale con scadenze”.

Massolo è inoltre tornato sul tema clou della scorsa settimana, ovvero l’ipotesi di un’aggregazione del gruppo cantieristico con Leonardo, che aveva reso necessaria la smentita del premier Conte.

Il Presidente di Fincantieri ha dichiarato come sia prematuro parlare di piani, anche se l’industria della difesa europea dovrebbe tendere una razionalizzazione per fare fronte alla concorrenza internazionale.

Sulla questione è intervenuto anche l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, secondo il quale una fusione sarebbe possibile solo in caso di spinoff da parte di Fincantieri delle navi da crociera.

Intanto a Piazza Affari, intorno alle 15:00, Fincantieri scambia in rialzo dello 0,9% in area 0,99 euro, rispetto al +1% del Ftse Italia Mid Cap.