Giornata in calo per il Ftse Italia Tecnologia, che chiude le contrattazioni a -0,5% sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,5%) e il Ftse Mib (+1,2%).
È stata una seduta complessivamente positiva per le borse europee, mentre sono rimaste ancora chiuse per festività alcune tra le principali piazze asiatiche. Focus sulle trimestrali, mentre negli Usa i riflettori erano puntati sul discorso del presidente Donald Trump sullo stato dell’Unione. Sul fronte macro, sono stati diffusi gli indici Markit relativi all’attività terziaria, che hanno visto il dato sull’eurozona ai minimi da oltre 5 anni e quello italiano sotto le attese e inferiore alla soglia di equilibrio dei 50 punti.
Tornando a piazza Affari, chiude sottotono Stm (-1%) in scia alle indicazioni negative provenienti dai conti e dagli outlook di Infineon e Ams. Da segnalare, inoltre, i risultati contrastanti di Alphabet.
In rialzo la tlc Telecom Italia (+1,9%), all’indomani della bocciatura da parte dei sindaci della richiesta di Vivendi di anticipare l’assemblea.
Segno positivo per la mid cap Reply (+3,5%) mentre fra le small cap avanza Acotel Group (+4,6%) e chiude in calo Itway (-5,4%).