Infrastrutture – Indice in frazionale rialzo (+0,2%), Fnm in coda (-1,3%)

Seduta in frazionale rialzo per il comparto (+0,2%), che ha sottoperformato il Ftse Mib (+0,8%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece lasciato sul terreno lo 0,1 per cento.

Il discorso sullo stato dell’unione da parte di Trump non ha offerto particolari spunti riguardanti la guerra commerciale tra Washington e Pechino, in attesa della visita dei rappresentanti americani in Cina in programma per la prossima settimana.

Atlantia unica big del comparto ha chiuso le contrattazioni sulla parità (+0%). In un’intervista al Sole 24 Ore l’Ad Giovanni Castellucci ha affermato che nel mirino c’è la gestione dello scalo Charles de Gaulle di Parigi. “Seguiamo da vicino i progetti del governo francese di privatizzazione dell’aeroporto, ma è un progetto molto complesso con tempi non preventivabili” precisa il Ceo.

Tra le Mid Cap, Enav chiude in testa (+1,2%), seguita subito dopo da Sias (+0,9%) e Rai Way (+0,7%).

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, invece, forti acquisti su Autostrade Meridionali (+4,8%) e Toscana Aeroporti (+4,1%) ha reso noto che si è chiusa con esito positivo la Conferenza dei Servizi con il parere favorevole di circa 40 soggetti intervenuti a esclusione dei 3 comuni di Sesto Fiorentino, Prato e Campi Bisenzio in merito alla conformità urbanistica del progetto del nuovo Masterplan 2014-2029 dell’Aeroporto di Firenze che prevede la realizzazione di una nuova pista da 2.400 metri e di un nuovo terminal.