Media – Dati diffusionali ADS dicembre 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di dicembre per quotidiani e settimanali e al mese di novembre per i mensili.

A dicembre la diffusione dei quotidiani segna un aumento contenuto dello 0,3% a 1.365.293 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, nell’ultimo mese del 2018 diffusione dei quotidiani in crescita per Rcs Mediagroup, salite dello 0,5% a 578.752 copie, e per Poligrafici Editoriale (+3% a 206.571 copie). In calo, invece, le copie dei quotidiani diffuse da Caltagirone Editore (-0,3% a 205.777 copie), La Repubblica (-1,2% a 206,936 copie) e Il Sole 24 Ore (-0,8 a 167.257 copie).

Da inizio anno, il comparto presenta complessivamente un decremento del 2,2% delle copie diffuse rispetto ai dodici mesi del 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a dicembre la diffusione ha registrato una diminuzione dell’1,4% a 4.285.982 copie, una dinamica che sconta la contrazione delle copie diffuse da Mondadori, scese del 2,8% soprattutto in relazione alla riduzione del 9,4% del settimanale “Chi” e del 13,6% di “Tu Style”.

A pesare inoltre anche la diminuzione delle diffusioni dei settimanali del gruppo Rcs Mediagroup (-2,5%) e Gedi Gruppo Editoriale (-1,2%).

Da inizio anno, la diffusione dei settimanali riporta una diminuzione del 3,7% a 55,7 milioni di copie, contro i 57,9 milioni del 2017.

In calo del 13,8% la diffusione dei mensili a novembre, con 1,3 milioni di copie cartacee e digitali diffuse.

A pesare la riduzione del 14,5% dei mensili editi da Mondadori (753.039 copie diffuse a novembre) e del 27,7% di quelli editi di Rcs (220.543 copie diffuse). Questi ultimi hanno risentito della contrazione del 64% a 45.536 copie della testata “Io e il mio bambino”.

Complessivamente, il dato riferito ai primi undici mesi del 2018 registra una riduzione del 14,1% a 16,7 milioni di copie diffuse (circa 19,3 milioni nel 2017).