Nella giornata di oggi il cda di Unipol, che si riunirà per l’approvazione dei risultati preliminari del 2018, delibereranno anche la cessione di Unipol Banca a Bper.
Il controvalore dell’operazione, secondo quanto riporta la stampa, dovrebbe attestarsi a un valore compreso tra i 200-260 milioni e sarà pagato direttamente in contanti.
La cessione della controllata bancaria del gruppo guidato da Carlo Cimbri getta le basi per il nuovo piano industriale, che sarà focalizzato sullo sviluppo del business assicurativo e che dovrebbe essere pronto a maggio.
Tornando all’operazione Unipol Banca, il perfezionamento del deal rafforzerà l’asse con Bper. di cui Unipol è il primo azionista con una quota di poco superiore al 15 per cento. Inoltre, persiste l’accordo di bancassurance con l’istituto emiliano, rinnovato qualche tempo fa.
Infine, sempre secondo quanto riporta la stampa, la vendita di Unipol Banca consentirà di rafforzare ulteriormente i requisiti patrimoniali.
Si ricorda che domani anche la controllata assicurativa UnipolSai divulgherà i conti preliminari del 2018.
Intorno alle 14:45 a Piazza Affari il titolo Unipol segna un ribasso dell’1,9% a 4 euro, mentre le azioni UnipolSai lasciano sul terreno il 2,1% a 2,13 euro.