Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, tra i principali azionisti di Intesa Sanpaolo con il 4,4%, ha smentito le voci ricorrenti che indicavano il nome dell’ex ministro dell’Economia Vittorio Grilli tra i possibili candidati alla presidenza della banca.
“Non c’entra niente”, ha affermato Guzzetti, “il mio unico rammarico è che si tirino in ballo nomi e cognomi che non c’entrano e che non si sono fatti avanti. Decidono le Fondazioni. Adesso pubblicheremo il patto e ci consulteremo”.
Le Fondazioni azioniste di Ca’ de Sass hanno deciso la formazione di un patto di consultazione per definire una lista comune in vista del rinnovo del cda.
Si potrebbe andare, quindi, verso la riconferma del tandem attuale di vertice formato dall’amministratore delegato Carlo Messina e dal presidente Gian Maria Gros-Pietro.
Guzzetti ha confermato la sua stima verso Messina: “Ha promesso questi dividendi, molti lo aspettavano al varco e invece ha dato numeri ancora migliori, lunga vita a lui”.
Il presidente dell’ente milanese ha aggiunto che Intesa Sanpaolo, pur essendo “una bella banca con i fondamentali migliori in Italia e in Europa, soffre di uno spread che sta tornando a 300 punti e quindi non è un’isola felice quando c’è burrasca da tutte le parti”.