Si rafforza il rally di Bper a Piazza Affari in scia alla divulgazione dei conti e alla comunicazione di due operazioni straordinarie. Intorno alle 12:50 le azioni segnano un rialzo del 9,5% a 3,30 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,1 per cento.
La performance beneficia innanzitutto dei risultati trimestrali nettamente migliori delle attese (43,8 milioni di utile netto a fronte del leggero rosso di 32,3 milioni atteso dagli analisti).
Inoltre, l’andamento è supportato dall’annuncio di due operazioni straordinarie, l’acquisizione del 100% di Unipol Banca e del 49% di Banco di Sardegna.
I principali impatti finanziari combinati delle due operazioni prevedono l’aumento dell’utile per azione 2021 di Bper pari al +33 per cento.
“Le operazioni appena annunciate rivestono una rilevante valenza strategica ed industriale per il nostro gruppo. Tali operazioni strategiche costituiscono un importante tassello nella strategia di rafforzamento e razionalizzazione del gruppo. Uno dei nostri obiettivi primari deve essere quello di saper cogliere ogni opportunità per la creazione di valore, aumentare la competitività all’interno del sistema e offrire ai nostri clienti una gamma di servizi e prodotti sempre più ampia, innovativa e di qualità”, ha commentato l’Ad Alessandro Vandelli.