Bper – Ok del cda all’acquisto di Unipol Banca e del 49% di Banco di Sardegna

Il cda di Bper, riunitosi ieri per approvare i conti preliminari del 2018, ha deliberato su due importanti operazioni strategiche: l’acquisto del 100% di Unipol Banca da Unipol e del 49% del Banco di Sardegna.

L’acquisizione di Unipol Banca avverrà per un corrispettivo cash pari a 220 milioni e, nell’ambito dell’operazione, Bper cederà a UnipolRec, controllata di Unipol, un portafoglio di sofferenze pari a 1 miliardo (a fronte di un valore lordo esigibile di 1,3 miliardi.

Nell’ambito dell’acquisto del 49% del Banco di Sardegna, è previsto il trasferimento a favore di Bper di tutte le azioni ordinarie e privilegiate detenute dalla Fondazione di Sardegna, a fronte dell’emissione a favore della stessa di 33.000.000 nuove azioni di Bper e di uno strumento convertibile subordinato Additional Tier1 (AT1) di valore nominale pari a 150 milioni emesso dalla stessa banca modenese.

Tali operazioni consentiranno al gruppo Bper di aumentare le proprie dimensioni e la base clienti, con l’obiettivo di creare valore per gli stakeholders, mantenendo al contempo un solido livello di capitale regolamentare e accelerando il processo di riduzione dei crediti deteriorati

(segue approfondimento)