Giornata negativa per il settore Commercio (-1,6%), che ha sottoperformato il corrispondente indice europeo (-1,3%) ma ha fatto meglio del Ftse Mib (-2,6%).
Giornata nella quale l’attenzione è rimasta concentrata, non solo sui risultati societari, ma anche sulle stime della Commissione Europea e sul bollettino della Bce.
Nel caso dell’Italia, le previsioni sul Pil di quest’anno sono state abbassate da +1,2% a +0,2% e quelle per il 2020 da +1,3% a +0,8 per cento.
L’Eurotower ha invece confermato tra l’altro un’evoluzione dell’economia più debole rispetto alle attese e un clima di fiducia condizionato dalle incertezze connesse a fattori geopolitici e al protezionismo.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +0,4 per cento.
Tra le Mid ha resistito Parmalat, rimasta invariata.
Vendite invece su Autogrill (-2%) la quale ha comunicato che nel 2018 i ricavi consolidati sono aumentati del 2,2% a/a a cambi correnti (+5% a cambi costanti) a 4.695,3 milioni.
Inoltre si riporta che il CdA ha nominato per cooptazione Paolo Zannoni quale amministratore della società, in sostituzione dello scomparso Gilberto Benetton, attribuendogli inoltre la carica di presidente.
Tra le Small unico segno positivo Bf Holding (+0,8%).