Cola a picco questa mattina a Piazza Affari d’Amico che ha aperto intorno alle 11:15 per poi scambiare, intorno alle 11:50, in ribasso del 28,6% in area 0,098 euro.
Il ribasso è da collegarsi all’annuncio di un aumento di capitale da massimi 60 milioni di dollari che sarà soggetto all’approvazione della prossima assemblea straordinaria degli azionisti.
Operazione che sarà preceduta da una riduzione del valore contabile delle azioni emesse da 0,10 a 0,05 dollari per azione, senza rimborso di azioni in circolazione né compensazione di eventuali perdite.
Il capitale sociale verrà così dimezzato da circa 63,4 milioni di dollari a circa 32,7 milioni, con la restante metà che sarà allocata in una riserva sovrapprezzo azioni con la facoltà di essere poi imputata a capitale sociale.
Il valore contabile del capitale passerà così da 100 a 50 milioni di dollari, suddivisi in un miliardo di azioni. A questo punto, la società proporrà un aumento di capitale sociale autorizzato a 87,5 milioni con l’emissione di 750 milioni di nuove azioni ordinarie prive di valore nominale.
L’operazione si tradurrà in un aumento di capitale pare a un ammontare equivalente di massimi 60 milioni di dollari, mediante l’emissione di nuove azioni senza espressa indicazione del valore nominare offerte in opzione agli azionisti.
L’azionista di maggioranza, d’Amico International SA – Lussemburgo, ha assicurato il proprio impegno irrevocabile e incondizionato al voto favorevole e alla sottoscrizione dei propri diritti di opzione.