Banche – Deutsche Bank, i costi di finanziamento mettono sotto pressione l’istituto

Deutsche Bank si sta finanziando sul mercato euro-debt ad un costo più alto rispetto ai competitor.

Lo riporta il Financial Times nella giornata di oggi, sottolineando che la settimana scorsa la banca tedesca ha collocato sul mercato obbligazioni per 3,6 miliardi di euro ad un tasso di interesse di 180 punti base sopra il benchmark del bond a due anni. Mentre, per un bond a 7 anni, la banca paga 230 punti base in più rispetto al benchamark.

Nel passato, il punto di forza di Deutsche Bank era la capacità di potersi finanziare ad un costo più basso rispetto alle altre banche, mentre ora la situazione è ribaltata.

Tale contesto potrebbe far perdere transazioni con importanti clienti istituzionali, nonché mettere sotto pressione i ricavi. Secondo alcune stime rilasciate da operatori di mercato al Financial Times, l’utile prima delle tasse potrebbe subire una riduzione del 35 per cento.

Situazione che preoccupa gli analisti, che tengono conto sia dei risultati dell’esercizio 2018, in cui la banca ha mostrato difficoltà a generare ricavi, sia del costo dei Cds su Deutsche Bank, il cui prezzo è raddoppiato nell’ultimo anno.