L’agenzia Fitch Ratings (Fitch) ha alzato il rating a lungo termine di Enel ad “A-” dal precedente “BBB+” ed ha confermato ad “F-2” il rating a breve termine di Enel. L’outlook resta stabile.
L’agenzia di rating ha espresso il proprio apprezzamento per la capacità dimostrata da Enel di raggiungere gli sfidanti obiettivi economico-finanziari ed operativi nel periodo compreso tra il 2015 e il 2018, la sua leadership a livello mondiale nei settori delle reti e delle rinnovabili, la presenza di una significativa porzione di business rappresentata da attività regolate o quasi-regolate e il posizionamento all’avanguardia sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità.
Tra i fattori che hanno contribuito al miglioramento del giudizio da parte di Fitch vi sono alcuni aspetti che emergono dal Piano Strategico 2019-2021, quali l’accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili, il focus sul conseguimento di efficienze sostenibilità del business e l’innovazione.
Non meno importanti, la crescita dell’Ebitda attesa dalle attività del gruppo in Sudamerica, il profilo di business inteso a limitare l’esposizione a rischi derivanti dalla volatilità dei mercati e la stabilità della leva finanziaria lungo l’intero arco di Piano.