Settimana in frazionale rialzo per il comparto (+0,1%) che ha sovraperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (-1,1%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-2,1%).
Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso a -0,8%. In un’intervista al Sole 24 Ore l’Ad Giovanni Castellucci ha affermato che nel mirino c’è la gestione dello scalo Charles de Gaulle di Parigi. “Seguiamo da vicino i progetti del governo francese di privatizzazione dell’aeroporto, ma è un progetto molto complesso con tempi non preventivabili” precisa il Ceo. Si segnala inoltre che gli analisti di Equita hanno rivisto la raccomandazione sul titolo, alzando il TP a 24,10 euro.
Tra le Mid Cap, svetta Sias (+4,4%). In rialzo frazionale Enav (+0,9%) e Astm (+0,7%).
Inwit (-0,4%) e Iliad hanno perfezionato un accordo quadro che permetterà alla compagnia telefonica francese di utilizzare anche le torri Inwit per realizzare una rete infrastrutturale per la telefonia mobile con le attuali tecnologie fino al 4G e per implementare anche il nuovo sistema 5G.
Aeroporto di Bologna (-2,9%) ha reso noti i numeri del mese di gennaio, in cui i passeggeri sono stati 641.159, hanno segnato una crescita del 7,1% sullo stesso mese del 2018.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Autostrade Meridionali ha riportato un guadagno del 3,1 per cento. Acquisti anche su Toscana Aeroporti (+2,8%).
Netinera, società del gruppo FS Italiane, si è aggiudicata attraverso la società Ostdeutsche Eisenbahngesellschaft (ODEG) la gara Netzes Elbe-Spree per fornire servizi di trasporto regionale (lotti 1 e 4) nei distretti governativi di Berlino, Brandeburgo e Sassonia -Anhalt.