UniCredit – Mustier investe altri 7 mln nell’istituto

Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit, conferma la fiducia nell’istituto da lui guidato investendo altri 7 milioni tra azioni (3,6 milioni) e titolo di debito (3,4 milioni).

Già in altre due occasioni il banchiere aveva effettuato operazioni in strumenti finanziari della banca. Lo scorso novembre, dopo i conti trimestrali, aveva investito 600 mila euro in azioni e 600 mila euro in titoli di debito Additional Tier1, mentre ad agosto 2017 aveva investito 4 milioni per acquistare 140 mila azioni e bond perpetui AT1 per un controvalore pari a 2,2 milioni.

Nel corso della conference call per i conti del 2018, tenutasi lo scorso 7 febbraio, il numero uno della banca di Piazza Gae Aulenti aveva annunciato l’intenzione di investire ulteriori 7,2 milioni, suddivisi equamente tra azioni e bond Additional Tier1, motivando la scelta con le seguenti parole: “A riprova della mia fiducia nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi, ho deciso di investire di nuovo per un ammontare pari al valore netto del mio incentivo di lungo termine”.

In linea con quanto annunciato nella call, Mustier, in data 8 febbraio, tramite la società Tam Sarl, ha acquistato due tranche di bond At1. La prima per un controvalore complessivo di 1 milione (calcolati rispetto al valore nominale) al prezzo di 0,9575 euro e la seconda per complessivi 2,6 milioni (sempre al valore nominale) al prezzo di 0,9595 euro.

Le azioni acquistate lo scorso 8 febbraio ammontano a 352 mila, per un investimento totale di 3,6 milioni.

L’operazione è stata effettuata in 11 tranche al prezzo unitario medio di 10,2 euro.