Continua il rally di Banca Ifis a Piazza Affari in scia ai risultati. Intorno alle 09:45 le azioni registrano uno scatto del 5,1% a 19,10 euro, rafforzando il balzo del 15% messo a segno nella seduta di ieri.
L’andamento è supportato dai conti del quarto trimestre 2018, che hanno messo in luce un utile netto in forte crescita a 57,8 milioni (+82,6% rispetto al periodo di confronto).
La società, inoltre, ha fornito la guidance per il 2019, in cui si stima un utile netto compreso tra 140-160 milioni (148,6 milioni nel 2018, con un dividendo stimato pari a 1,05 euro per azione).
Per quanto riguarda il 2019, il management stima di acquistare 3-5 miliardi di Npl, in linea con gli anni precedente. È quanto emerso nel corso della conference call di presentazione dei risultati.
In merito a possibili acquisizioni, l’Ad Giovanni Bossi ha affermato: “Vogliamo essere un player primario nel mercato degli Npl, abbiamo le conoscenze, le risorse e uno dei maggiori database d’Italia. Siamo pronti a considerare tutte le opportunità sul mercato se saranno in grado di creare valore per il gruppo. Crescere è importante, ma l’efficienza e la sostenibilità lo sono di più”.
Il manager ha parlato anche del funding, facendo presente che “le nuove emissioni obbligazionarie saranno opportunistiche e valutate solo se i mercati finanziari si stabilizzeranno. La flessibilità di rendimax consente di adeguare tempestivamente i depositi ai requisiti di finanziamento. La campagna rendimax, lanciata a gennaio, è stata finalizzata a trarre beneficio da una dinamica positiva del mercato dei prestiti alle Pmi”.