Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Sud Africa (EGP RSA), ha avviato le costruzione di un parco eolico da 140 MW a Nxuba, terzo impianto eolico del Gruppo nella provincia sudafricana.
L’impianto, che dovrebbe essere completato entro settembre 2020, richiederà un investimento complessivo di oltre 200 milioni.
A regime, il parco eolico dovrebbe essere in grado di generare oltre 460 GWh l’anno, evitando l’emissione di circa 500.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Nxuba sarà supportato da un contratto di 20 anni per la fornitura di energia con la utility sudafricana Eskom, come previsto dalla gara per le rinnovabili Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) del governo sudafricano che, nell’aprile 2015, ha aggiudicato a Enel un cinque progetti eolici per un totale di 700 MW dopo la chiusura della quarta fase del programma.
Per i lavori di costruzione EGP RSA utilizzerà diverse soluzioni innovative, che consentiranno la raccolta di dati in modo più rapido e preciso, con un miglioramento nella qualità dei lavori e una maggiore facilità di comunicazione tra i team in loco e fuori cantiere.
Si ricorda che EGP RSA gestisce già oltre 520 MW di capacità eolica e solare in Sudafrica.