Avvio di settimana all’insegna degli acquisti per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che archivia le contrattazioni a +1% rispetto al +0,8% del corrispondente indice europeo.
In rialzo anche tutti i principali listini europei, con il Ftse Mib a +1,2% e quasi tutti i titoli sopra la parità, in rimbalzo dopo le vendite sul finale della scorsa ottava.
In rosso invece le quotazioni del greggio, con Wti a 52,1 $/bl (-1,1%) e Brent a 61,6 $/bl (-0,7%) poco dopo la chiusura di ieri, ancora appesantiti dai timori legati al momento dell’economia globale.
Sull’azionario, in evidenza tra le big Saipem (+2%) e Tenaris (+2,1%). Acquisti anche su Eni (+0,9%) che ha siglato una nuova partnership nella ricerca con SABIC.
Tra le Mid Cap, in controtendenza Maire Tecnimont (-1,1%) mentre è progredita Saras (+1,2%) che ha reso noto l’EMC Benchmark, risalito in territorio positivo.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, affonda d’Amico (-20,7%) dopo l’annuncio di un aumento di capitale da massimi 60 milioni di dollari. In rialzo frazionale, invece, Gas Plus (+0,9%).