Acquisti sul titolo a Piazza Affari, in scia alla buona intonazione del settore pneumatici con il +10% registrato a Parigi da Michelin dopo la diffusione dei risultati. Intorno alle 10:30, a le azioni Pirelli guadagnano il 3,9% a 5,94 euro rispetto al +0,6% del Ftse Mib.
Il gruppo francese ha pubblicato ieri i conti del 2018, fornendo inoltre l’outlook 2019. Per l’esercizio in corso, Michelin prevede un andamento misto per i mercati Passenger car e Light truck, con una crescita modesta nel segmento Replacement e una contrazione in quello degli Original Equipment.
L’effetto cambi è atteso aver un impatto leggermente favorevole sul risultato operativo, mentre i costi delle materie prime dovrebbero pesare per circa 100 milioni parzialmente compensati dall’aumento dei prezzi.
In tale contesto, la società punta a una crescita dei volumi in linea al mercato, un risultato operativo superiore al 2018 a parità di cambi e un free cash flow superiore a 1,45 miliardi.
Nel complesso, l’outlook fornito da Michelin sembra confermare le previsioni degli analisti su Pirelli, con un rallentamento del segmento standard che dovrebbe essere compensato dalla crescita dell’High Value.
Il gruppo della Bicocca presenterà i risultati il prossimo 14 febbraio, mentre per il 2019 il consensus prevede ricavi in crescita del 4% a 5,4 miliardi e un Ebit adjusted ante costi di start up sostanzialmente stabile a 1 miliardo con un miglioramento della marginalità.
Infine, i giudizi degli analisti su Pirelli si dividono in 11’buy’, 8 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio di 7,11 euro pari a un up side di circa il 20% rispetto alle quotazioni attuali.