Ubi – Moltrasio lascerà il gruppo

Andrea Moltrasio, attuale presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi, ha fatto sapere che non ricoprirà più alcun incarico nella banca in futuro.

È quanto si legge in una lettera inviata dallo stesso Moltrasio ai principali azionisti dell’istituto lombarda e visionata da ilSole24ore.

“Impegni professionali e personali non mi permettono, qualora fosse il caso, di continuare con il richiesto time commitment”, recita la missiva inviata dal manager.

“Le sfide che attendono la banca sono difficili e richiedono una ponderazione ben superiore alla semplice osservanza dei documenti ufficiali, pensando più alla strategia futura e alle persone che possono realizzarla non solo con capacità tecniche specifiche e leadership adeguata, ma anche con visione e forte innovazione nel loro Dna personale”,  si legge ancora nella lettera.

Il consiglio di sorveglianza cesserà di esistere la prossima primavera, quando entrerà in vigore il sistema monistico per l’elezione del nuovo cda.

Negli anni di Moltrasio in Ubi la banca ha registrato enormi cambiamento, tra cui il passaggio dallo status di popolare a spa, l’integrazione delle banche reti e dei tre istituti acquisiti nel 2017.

Per quanto riguarda la governance, era stato un comitato presieduto dallo stesso Moltrasio a lavorare al passaggio al sistema monistico dal duale.