Unipol in luce a Piazza Affari. Intorno alle 14:30 le azioni guadagnano il 2,8% a 3,92 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,9 per cento.
La performance beneficia dell’upgrade di Kepler Cheuvreux che, secondo quanto riportato da Bloomberg, nella giornata di oggi ha innalzato la raccomandazione da ‘hold’ a ‘buy’ con un target price aumentato da 4,5 euro a 4,85 euro.
Lo scorso 8 febbraio il cda di Unipol ha deliberato la cessione della controllata Unipol Banca a Bper a fronte di un corrispettivo cash pari a 220 milioni. L’operazione consentirà al gruppo di concentrarsi sul’attività assicurativa ed allo stesso tempo di assumere un ruolo di investitore stabile e di lungo termine nella banca modenese, di cui detiene già una partecipazione di poco oltre il 15 per cento.
Con l’approvazione dei conti preliminari del 2018, che hanno visto un utile netto di 628 milioni, si è anche concluso il piano industriale 2016-2018, in cui la holding bolognese ha raggiunto i target prefissati di utile, redditività e remunerazione per gli azionisti.
Nello specifico, gli utili ordinari consolidati cumulati del gruppo Unipol sono stati pari a 1.847 milioni, con dividendi cumulati per 386 milioni.
Si segnala che ai primi di maggio, a valle dell’assemblea che eleggerà il nuovo cda, sarà presentato il nuovo piano industriale.