Giornata brillante per il Ftse Italia Tecnologia, che archivia gli scambi in rialzo del 4,8% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,4%) e il Ftse Mib (+1,1%).
È stata un’altra seduta positiva per le borse del Vecchio Continente, sostenute in parte dall’ottimismo in merito ai colloqui commerciali tra Usa e Cina e dall’accordo per scongiurare un nuovo shutdown negli Stati Uniti. Il focus rimane sulle trattative fra le due superpotenze, in attesa degli incontri fra i rappresentanti americani Robert Lighthizer e Steven Mnuchin e il vicepremier Liu He per evitare il rialzo delle tariffe previsto per l’1° marzo.
Il sentiment positivo in tema di dazi spinge la big cap del settore tecnologico di Piazza Affari, Stm, che chiude in progresso del 5,4 per cento.
La tlc Telecom Italia termina, invece, poco mossa a +0,3% nel giorno in cui si è riunito il comitato strategico per definire le nuove linee strategiche per 2019-2021.
La mid cap Reply avanza dell’1,9%, fra le small cap acquisti su Eurotech (+4,3%) e Txt (+3,6%).
Ben intonate Digital Bros(+3,2) e Retelit (+2,9%), con quest’ultima che ha preso parte all’European MidCap Event di Francoforte.
A livello internazionale si segnala che, secondo la società di ricerca IDC, le vendite di iPhone in Cina nell’ultimo trimestre del 2018 sono calate del 19,9%, contro il -9,7% del mercato e il +23% di Huawei.