Nel 2018 BioDue, che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, ha realizzato vendite consolidate pari a 41 milioni, in crescita del 14,8% rispetto al 2017.
In relazione alla capogruppo, il giro d’affari ha evidenziato un incremento del +7,9% a 38,5 milioni. Di seguito il dettaglio sulle singole divisioni:
- Industriale ha conseguito ricavi per 20,4 milioni, (+4,9%), migliorando il percorso di crescita registrato nei primi nove mesi del 2018;
- Pharcos ha realizzato un fatturato di 8,4 milioni (+2,8%);
- Selerbe ha registrato vendite per 6,3 milioni (+18,2%), una dinamica riconducibile principalmente alle vendite dei prodotti personalizzati al cliente farmacista ed erborista;
- BiOfta ha consuntivato ricavi per 3,3 milioni (+21,7%), a conferma del consolidamento dell’azione commerciale intrapresa dalla rete sul canale degli specialisti oftalmologi.
L’analisi delle divisioni evidenzia l’importante crescita dei marchi propri Pharcos, Selerbe e BiOfta, che registrano nell’esercizio un incremento complessivo dell’11% rispetto al 2017, in linea con gli obiettivi e le strategie del gruppo.
Si segnala, inoltre, il contributo apportato dal consolidamento della controllata LaBiotre (consolidata al 31 dicembre 2017) che ha conseguito nel 2018 ricavi verso terze parti per 2,5 milioni.
Dalla ripartizione geografica dei ricavi consolidati si rileva una crescita della componente estera del +32,3%, maggiore rispetto a quella registrata dalla componente domestica del +12,4%. Un andamento in linea con l’orientamento strategico di rafforzare il processo di internazionalizzazione e di apertura su nuovi mercati.
In aggiunta ai valori sopra esposti, si evidenzia che Farcoderma, partecipata al 43,42% da luglio 2018 e, pertanto, non inclusa nei ricavi consolidati, ha conseguito ricavi per 6,9 milioni, di cui 0,1 milioni verso BioDue (+16,4% rispetto al 2017).