Bper e Banca Popolare di Sondrio acquisiranno congiuntamente il 39,99% di Arca Holding, che a sua volta detiene la totalità delle azioni di Arca Fondi Sgr, per un controvalore complessivo di 138 milioni.
Le quote sono state poste in vendita nell’ambito del processo competitivo avviato dalle gestioni commissariali di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca attualmente in fase di liquidazione e a cui facevano capo tali partecipazioni.
A seguito dell’operazione, le quote partecipative di Bper e Popolare di Sondrio in Arca Holding saranno rispettivamente pari al 57,06% ed al 36,83 per cento. Le due banche già possedevano rispettivamente il 32,75% e il 21,14% del capitale.
L’iniziativa si basa su un solido razionale industriale e finanziario e si pone l’obiettivo di
valorizzare Arca Sgr come player di riferimento nel mercato dell’asset management in Italia, rafforzandone ulteriormente il posizionamento competitivo e contribuendo a svilupparne la capacità distributiva e industriale.
Tale obiettivo sarà perseguito favorendo la partecipazione degli azionisti di minoranza e valutando potenziali ingressi di nuovi soci.
(segue approfondimento)