Infrastrutture – Indice in rialzo (+0,8%), Atlantia guadagna lo 0,9%

Seduta in rialzo per l’Indice Infrastrutture Italiane (+0,8%), sostanzialmente in linea con l’andamento del Ftse Mib (+0,9%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece guadagnato lo 0,6 per cento.

Gli operatori continuano a monitorare con attenzione eventuali aggiornamenti sullo scontro commerciale Usa-Cina. I mercati hanno accolto positivamente l’intenzione di Trump di voler raggiungere un accordo prima della scadenza del prossimo 1° marzo, data in cui entreranno in vigore le sanzioni verso la Cina.

Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso le contrattazioni a +0,9 per cento. La società ha informato che Abertis, attraverso la sua controllata Abertis Telecom Satélites, ha oggi raggiunto l’accordo con Red Eléctrica per la cessione della propria quota dell’89,7% in Hispasat, per un controvalore di 949 milioni di euro. La cessione è sospensivamente condizionata all’approvazione del Governo spagnolo, delle autorità per la concorrenza del mercato di Spagna e Portogallo e alla ricezione di ogni altra necessaria autorizzazione regolatoria. La finalizzazione dell’operazione è attesa entro la prima metà del 2019.

Tra le Mid Cap, la migliore è Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna con un guadagno dell’1,7 per cento, mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione svetta Autostrade Meridionali (+1%).