Utility – Comparto poco sopra la parità (+0,3%), acquisti su A2A (+1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un rialzo dello 0,3%, sottoperformando il Ftse Mib (+0,9%), ma facendo meglio del corrispondente indice settoriale europeo ha invece ceduto lo 0,4 per cento.

Sul fronte macro si segnalano i dati in linea con le attese sull’inflazione americana (stabile su bae mensile, +1,6% a/a) e il calo della produzione industriale nell’eurozona (-0,9% m/m, -4,2% a/a).

Sull’obbligazionario, il rendimento del T-bond sale al 2,72 per cento mentre il rendimento del decennale italiano ritorna al 2,79% (-5 pb), mostrando uno spread verso il Bund tedesco in calo sotto la soglia dei 270 punti a 265 punti (-7 pb).

Tra le Big, tutte in territorio positivo, la migliore del settore è stata A2A (+1%). Segue Terna, che ha riportato un rialzo dello 0,6 per cento.

Tra i titoli a media capitalizzazione, acquisti su Acea (+0,4%).

In flessione Erg (-0,7%) che, tramite la controllata Erg Solar Montalto, ha perfezionato l’acquisizione del 78,5% di Perseo da Soles Montalto, fondo di investimenti gestito dal gruppo Aream, asset manager europeo nel settore rinnovabile. Perseo è a sua volta titolare del 100% di Andromeda PV, società che gestisce due impianti fotovoltaici con capacità installata complessiva di 51,4 MW.

Si ricorda che l’enterprise value dell’operazione è di circa 221 milioni, corrispondente a un equity value della quota acquisita di 96 milioni e a debiti finanziari netti della target stimati a fine anno 2018 pari a 125 milioni.

In coda Falck Renewables, che ha lasciato sul terreno il 3,6 per cento.

Tra le Small Cap, si segnalano gli acquisti su Edison (+1%) e Acsm-Agam (+0,3%).