MolMed – Presenta il protocollo dello studio sul CAR-T CD 44v6 nell’uomo

Molmed ha  comunicato che oggi a Parigi, nell’ambito del 1st European CAR-T Cell Meeting, organizzato dall’European Hematology Association (EHA), è stato illustrato il protocollo dello studio clinico di fase I/II destinato a investigare l’impiego del CAR-T CD44v6 per il trattamento di pazienti con leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo.

Obiettivo dello studio clinico sul CAR-T CD44v6 è definire in una prima fase il profilo di sicurezza della terapia, per poi individuare la dose efficace appropriata in un gruppo di pazienti adulti e pediatrici.

La prima fase della sperimentazione coinvolgerà l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, per poi estendersi ad altri tre centri europei.

La conduzione della sperimentazione clinica sul CAR-T CD44v6 rientra nel progetto EURE-CART, che ha ottenuto un finanziamento dalla Commissione Europea di circa 6 milioni e coinvolge un consorzio di nove partner provenienti da cinque diversi Paesi europei.

Si ricorda che il CAR-T CD44v6 è in attesa di ricevere l’autorizzazione per entrare nella sperimentazione sull’uomo in indicazioni onco-ematologiche, dopo aver condotto un’ampia fase di sviluppo preclinico. Il prodotto è potenzialmente efficace anche contro numerosi tumori solidi epiteliali.