“Per fare dividendo ci vogliono tanti utili quindi chiaramente vediamo trimestre dopo trimestre come andremo. La nostra aspettativa è di farne tanti quest’anno”.
È quanto ha affermato a margine di un evento l’Ad di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, il quale ha aggiunto che “però bisogna confrontarci con quello che è uno scenario macro complicato”.
“È inutile partire con grandi affermazioni. Il nostro desiderio sarebbe alla fine del piano triennale di distribuire un dividendo chiaramente in funzione di tutto il lavoro che dovremmo fare durante l’anno”, ha sottolineato il manager.
Il Ceo ha poi fatto presente che il miliardo di utile previsto a fine 2019 “è il frutto di un piano industriale che ha delle premesse. Queste erano una crescita del Paese che non c’è stata, una crescita degli impieghi che non c’è stata e un perimetro un po’ diverso. Ovvio quindi che bisogna fare un po’ la tara a quel miliardo per riconsiderarlo con l’attuale scenario. Però in situazioni economiche mutate penso sia un risultato di altrettanta soddisfazione come quello annunciato tre anni fa”.
Castagna, infine, ha anche parlato dell’eventualità di una nuova operazione di Tltro da parte della Bce, dichiarando: “Sicuramente ci farebbe piacere. È un’opportunità per programmare con calma anche il ritorno sul mercato che comunque dovremo fare e avremmo fatto”.
Intorno alle 14:50 a Piazza Affari il titolo registra un progresso dell’1,5% a 1,98 euro, dando continuità all’exploit del 13% realizzato nell’ottava appena archiviata.