Commercio – Vendite di prodotti tecnologici +2,5% a 5,9 mld nel 4Q 2018

Nel quarto trimestre 2018 il mercato della tecnologia di consumo in Italia ha registrato un giro d’affari in crescita del 2,5% a 5,9 miliardi, il miglior dato dal 2011.

Un trend positivo sostenuto anche dalle vendite nelle settimane del black friday e del cyber monday, caratterizzate da sconti e promozioni.

E’ quanto emerge da uno studio realizzato Gfk Temax, nel quale si aggiunge che sono i piccoli e i grandi elettrodomestici ad evidenziare la crescita maggiore, con progressi rispettivamente dell’11,1% del 10,9 per cento.

Buone performance anche per l’informatica (+5%) e l’elettronica di consumo (+5,1%) mentre inverte rotta il settore delle telecomunicazioni, dopo anni di continua crescita, registrando un calo del 2,4% a 2,3 miliardi.

Settore quest’ultimo che continua comunque a essere il più rilevante in termini di vendite e che potrebbe aver risentito di un calo dell’interesse da parte dei consumatori a causa di prezzi ritenuti troppo elevati di prodotti quali smartphone di ultima generazione.

Commento

I dati diffusi da Gfk Temax sono sicuramente positivi per realtà quali Unieuro, attualmente il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia.

Unieuro conta su una rete capillare di circa 500 negozi su tutto il territorio nazionale, tra diretti (circa 230) ed affiliati (circa 270), della piattaforma digitale unieuro.it e dell’e-tailer Monclick.