Si avvicina la data della presentazione del nuovo piano di Carige, il prossimo 27 febbraio, e si stringono i tempi sulla scelta del partner e dell’acquirente del portafoglio di crediti deteriorati in vendita.
Secondo indiscrezioni riportate dal Messaggero, il piano prevedrebbe il ritorno all’utile già dall’anno in corso.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, tra i pretendenti sarebbe spuntato il nome di BlackRock. Il colosso Usa sarebbe interessato al pacchetto di 1,5 miliardi di Npl messi in vendita dalla banca.
Sempre secondo quanto riferito, alcuni dei candidati che hanno esaminato il dossier non sarebbero più intenzionati a procedere con offerte concrete. In campo resterebbero la Sga e Fonspa, che sarebbero i favoriti nella gara.
Altro capitolo decisivo è quello della selezione del partner, dove la lista dei soggetti interessati sarebbe formata da investitori istituzionali. Si fanno i nomi di Attestor Capital, Varde Partners, Bridgepoint e BlackRock.
Intanto. l’associazione di piccoli azionisti della banca si è rivolta al vice premier Matteo Salvini, richiedendo un intervento affinché i crediti Utp dell’istituto non siano svenduti.