Circle (Aim) – Tecnologia al servizio di due Competence Center del MISE

Ieri Circle ha partecipato, presso la Regione Liguria, al lancio del Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0, uno degli otto centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, previsti dal MISE.

Il Competence Start 4.0 è uno strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide che la quarta rivoluzione industriale sta ponendo, con attività focalizzate sui seguenti temi: Cybersecurity, Safety e Security.

Il concetto di “safety” sarà declinato su vari domini, tra cui il Porto di Genova, ove Circle sarà maggiormente coinvolta sui temi di sicurezza delle merci, delle persone e flusso di dati.

Il MISE finanzia per il 50% il Centro, la cui richiesta di finanziamento è pari a 9,7 milioni su tre anni, con 4,64 milioni destinati a progetti di ricerca e innovazione e il restante per l’avvio e il funzionamento del centro e la parte di orientamento e formazione.

Si segnala inoltre che Circle è presente anche in un secondo Centro di Competenza, il Bi REX-Big Data Innovation & Research Excellence di Bologna, per lo sviluppo e promozione delle tecnologie per la rivoluzione digitale verso il sistema industriale nazionale (in particolare verso le piccole e medie imprese). Nel dettaglio, Circle svilupperà attività mirate a progetti in cui la logistica industriale si sposa con la logistica del trasporto attraverso processi semplificati e digitalizzati.

La partecipazione ai due Centri di Competenza evidenzia la focalizzazione strategica del gruppo guidato da Luca Abatello sulla Ricerca e Sviluppo, in cui fin dalla sua nascita Circle ha puntato in maniera consistente per la realizzazione dei propri prodotti e il raggiungimento di competenze scientifiche distintive.

Un percorso che ha consentito alla società di ottenere diversi riconoscimenti e progetti sia in ambito Europeo, come il coordinamento del progetto Horizon 2020 DocksTheFuture, e sia a livello regionale con l’avvio del “Logistic Data Space”. Quest’ultimo progetto vede Circle impegnata con altri partner nella realizzazione di innovazioni tecnologiche nel mondo della logistica tra cui IOT e Blockchain, per le attività di ricerca e sviluppo, a fronte di un cofinanziamento di circa 146mila euro per la componente riferita a Circle.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle