Creval – Aggiornamento sui principali azionisti della banca

Cambia l’assetto azionario di Creval. Dagli ultimi aggiornamenti della Consob di ieri è emerso che l’hedge fund Altera Absolute Investments detiene il 7,07 del capitale della banca valtellinese, diventandone il primo azionista.

Secondo rumor di stampa, il rafforzamento dell’hedge fund, che sarebbe entrato nel capitale a seguito dell’aumento di capitale da 700 milioni conclusosi a marzo 2018, non ha finalità aggressive nei confronti dell’attuale governance della banca.

Altera Absolute Investments, sempre secondo indiscrezioni di stampa, avrebbe rilevato alcune quote del fondo Steadfast Capital Management che fa capo a Robert Pitts, che dopo la ricapitalizzazione deteneva una quota dell’8,554%, ma che poi ha progressivamente ridotto alla quota fino a scendere lo scorso 2 gennaio appena sotto il 5% (al 4,96%).

Gli altri principali azionisti di Creval restano il fondo Hosking Partners (con il 5,057%), la Dgfd dell’imprenditore francese Denis Dumont (con il 5,784%), colui che nei mesi scorsi si era fatto promotore del rinnovo della governance che ha poi portato all’elezione dell’attuale cda, il fondo Algebris di Davide Serra (con il 5,286%) e la banca transalpina Crédit Agricole (con il 5%).