Sesa – Acquista il 60% della tedesca PBU CAD-Systeme Gmbh e avvia espansione all’estero

Il Gruppo SeSa si espande in Germania acquisendo la società PBU CAD-Systeme Gmbh, attiva nel settore delle soluzioni IT per l’industria manifatturiera 4.0, e avviando un piano di espansione di competenze ed operatività sui mercati esteri.

Nel dettaglio, Var Group (controllata totalitaria che consolida il settore Sofware e System Integration del Gruppo Sesa), tramite la propria controllata Tech-Value, ha perfezionato l’acquisizione del 60% dell’azienda tedesca, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel segmento dei servizi di progettazione e soluzioni PLM (Product Lifecycle Management, Process Transformation) e Digital & Virtual Manufacturing per le imprese manifatturiere.

Il prezzo corrisposto per il 60% di PBU è pari ad 3,84 milioni, liquidati contestualmente alla compravendita, oltre ad un Earn Out sino a 960 migliaia sulla base della continuità gestionale e reddituale nel periodo 2018-2021. I soci fondatori avranno la facoltà di esercitare un’opzione put per la vendita del residuo 40% di PBU in due possibili finestre temporali (gennaio 2022 o gennaio 2025).

PBU ha chiuso l’ultimo esercizio al 31 dicembre 2017 con ricavi per circa 8,5 milioni, un Ebitda di 917 migliaia, un utile netto di 619 migliaia ed una Posizione Finanziaria Netta media annuale attiva per circa 2 milioni. L’esercizio 2018 si è chiuso con ricavi preliminari pari a circa 8,5 milioni ed il budget 2019 prevede obiettivi reddituali in linea con quelli dell’esercizio 2017.

Grazie a tale operazione Tech-Value costituisce un polo europeo di digital manufacturing services, che a seguito dell’acquisizione di PBU, svilupperà nell’anno fiscale al 30 aprile 2021 un perimetro di oltre 200 risorse umane e 35 milioni di euro di ricavi in 4 Paesi europei (Spagna, Germania, Austria ed Italia), con un obiettivo di crescita e consolidamento ulteriore.

La base di clientela di PBU rappresenta una rilevante opportunità per sviluppare sinergie nelle aree dei Managed & Security Services e delle Digital Industry Solutions, attraverso le competenze già sviluppate a livello nazionale con soluzioni di supporto alla trasformazione digitale offerte su base europea.

Grazie a questa operazione di acquisizione il Gruppo Sesa espande le proprie competenze e soluzioni in ambito industria 4.0 oltre i confini nazionali, in un primario mercato come quello tedesco, contraddistinto da un tessuto di aziende manifatturiere orientate alla Digital Transformation, rafforzando il proprio posizionamento competitivo in aree ad elevato valore aggiunto del settore IT e con Ebitda margin a doppia cifra.