“La Banca Centrale Europea discuterà presto una nuova tornata di prestiti alle banche che ma questo non significa che prenderemo una decisione nella stessa occasione”.
È quanto ha affermato alla stampa durante un intervento a Francoforte Peter Praet, capo economista della Bce, lasciando intendere che nella prossima riunione del 7 marzo si discuterà della questione, anche se una decisione verrà presa in un momento successivo.
Il banchiere centrale ha sottolineato come sia “complicata” la discussione sui parametri di una nuova operazione di Tltro, poiché molto dipende “dall’ammontare di stimolo che intendi dare o non dare all’economia. Le nuove condizioni dipenderanno dall’entità degli stimoli che vorrà dare la Bce”, ricordando che i termini della versione precedente sono stati “molto generosi”.
L’ultima Tltro aveva messo a disposizione degli istituti di credito liquidità a un tasso d’interesse dello 0%, mentre le stesse potevano guadagnare fino allo 0,4% se le stesse somme venivano prestate a famiglie o imprese.
Secondo rumor di stampa è possibile che la nuova versione di prestiti agevolati alle banche sia a tasso variabile e non fisso (come nel caso precedente) che la durata sia inferiore ai 4 anni dell’operazione precedente.