Sempre più probabile una conferma di Gian Maria Gros-Pietro come presidente di Intesa Sanpaolo al prossimo rinnovo del consiglio, che dovrebbe essere votato dall’assemblea in calendario per il 30 aprile.
Ma la definizione delle liste avverrà prima. E se c’è già un consenso da parte delle fondazioni che sono i principali azionisti della banca verso una conferma dell’amministratore delegato Carlo Messina, che ha ricevuto diversi attestati di stima e apprezzamento del lavoro svolto finora, qualche incertezza riguardava il ruolo di presidente.
A questo riguardo la Compagnia di San Paolo, primo azionista della banca con una quota del 6,79%, sarebbe giunto alla conclusione di proporre la conferma di Gros-Pietro.
A fine gennaio Compagnia di San Paolo, Cariplo, Cariparo, CariFirenze e Carisbo hanno siglato un patto di consultazione per il rinnovo del cda composto da 19 persone.
Proprio il numero uno di Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, aveva in passato manifestato l’esigenza di trovare candidato con un profilo maggiormente internazionale e con un maggiore expertise nell’ambito fintech.