Maire Tecnimont ha annunciato l’ingresso nel settore dell’economia circolare dove, attraverso la controllata NextChem, investirà nello sviluppo del suo primo impianto di riciclo meccanico della plastica.
L’impianto sarà situato in provincia di Brescia e sarà gestito da MyReplast Industries, newco controllata da NextChem e partecipata con quote di minoranza da imprenditori locali.
L’impianto sarà caratterizzato da un’importante capacità produttiva (a regime produrrà 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati), alta flessibilità sia riguardo ai tipi di rifiuti plastici in ingresso, sia ai residui della produzione industriale, sia nel campo del post-consumo, e da un’eccellente qualità del prodotto finito, con un’efficienza di riciclo di circa il 95 per cento.
Si ricorda infine che l’economia circolare rappresenta uno dei tre pilatri della strategia della neonata NextChem, insieme al mitigare le ricadute ambientali della trasformazione di petrolio e gas e allo sviluppo di additivi o sostituti del petrolio per carburanti o plastiche da fonti rinnovabili.