Fondazione Snam ha avviato con Fondazione Cariplo una collaborazione triennale finalizzata a sviluppare progetti di rigenerazione urbana e contrasto alla povertà.
La prima iniziativa, ideata da Fondazione Snam, sarà realizzata a Milano, nel quartiere di Corvetto e denominata “Corvetto Adottami”. Il progetto avrà come principali aree di intervento il rafforzamento dei centri di aggregazione e il supporto agli enti del terzo settore attivi nel quartiere, la promozione dell’imprenditoria sociale e iniziative di contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà.
L’iniziativa “Corvetto Adottami” verrà sviluppata in connessione con due programmi già avviati con successo da Fondazione Cariplo nel capoluogo lombardo, “QuBì”e “La Città Intorno”.
Con riferimento a quest’ultima, verrà attivato a Corvetto un punto di comunità (PuntoCom), destinato a diventare il principale centro di aggregazione e promozione sociale e culturale del quartiere, nel quale sono previsti progetti di efficienza energetica e di abbattimento delle barriere architettoniche (“design for all”).
Complessivamente, Fondazione Snam destinerà al progetto circa 1 milione.