A2A – Interessata agli asset di vendita energia e gas di Ascopiave

A2A sta valutando il dossier Ascopiave. Quest’ultima proprio ieri ha approvato, dopo la delibera dello scorso 15 ottobre, l’avvio della prima fase del percorso volto, da un lato, a valorizzare le proprie attività nel settore della vendita del gas e dell’energia elettrica e, dall’altro, a rafforzare la propria presenza nel settore della distribuzione del gas, anche attraverso una o più partnership strategiche.

A margine di un convegno, il presidente di A2A, Giovanni Valotti, ha sottolineato che la società guarda con attenzione al dossier Ascopiave, “sempre applicando la nostra logica che non è di andare in un territorio e acquisire aziende, ma cercare possibilmente in quel territorio di fare partnership con attori locali”.

Valotti ha poi aggiunto, in merito all’interessamento della superutility lombarda ad alcuni asset della utility trevigiana, “so che lì ci sono due partite, le reti e i clienti retail. Non sappiamo ancora se si farà una offerta integrata o se saranno due procedure distinte”.

Per quanto riguarda l’ipotesi di estendere la multiutility anche a sud della Lombardia, come Tea Mantova, il presidente ha precisato che “Mantova ha ufficialmente dichiarato che non aprirà tavoli per il momento. Ho letto le dichiarazioni del sindaco di Mantova. Questo non vuol dire non si possa fare qualche ragionamento con le varie aziende su sinergie di business, ma al momento non sono aperti tavoli su aggregazioni da parte di Tea né con noi né con altri”.