Class Editori – Nel 2018 pubblicità Class PI in crescita del 2%,+4% la commerciale

Nel 2018 Class PI, concessionaria dei mezzi di Class Editori, ha registrato una raccolta pubblicitaria sui media della casa editrice milanese in crescita del 2% a perimetro omogeneo.

Il dato evidenzia un trend migliore rispetto a quello del mercato nel suo complesso: infatti, secondo i dati Nielsen, nel periodo gennaio-dicembre 2018 si è registrato un calo dello 0,2%, senza Over The Top.

Nel medesimo periodo, la percentuale di crescita è raddoppiata (+4%) se consideriamo solamente la commerciale di Class Editori, una dinamica che conferma la vivacità dell’attività svolta nel 2018.

In merito alla carta stampata (quotidiani e periodici) il trend è positivo per la pubblicità commerciale (+2,7%) rispetto al mercato che ha ceduto quasi il 7 per cento.

Andamento analogo è riscontrabile anche a livello di totale tipologie, dove il dato della casa editrice è sceso dello 0,9% (-7% quello del mercato). Nello specifico, i quotidiani hanno evidenziato una riduzione dell’1% rispetto alla perdita globale del mercato del 6,3%, mentre i periodici hanno concluso l’anno in calo dello 0,2% (-8,3% il mercato).

Sempre nell’ambito dei quotidiani, la pubblicità commerciale è salita del 4% (-4,9% il mercato). Un andamento riconducibile allo sviluppo dei Dossier e delle iniziative avviate nel corso dell’anno che, partendo dalla carta stampata, hanno coinvolto le aziende in percorsi di comunicazione multimediale a sostegno del posizionamento e della reputation di marca.

Tra queste, si segnalano Milano Marketing Festival, Milano Finanza Digital  Experience Week, iniziative che continueranno anche nel 2019 con importanti attività collegate anche a Gambero Rosso, entrato a far parte del gruppo nel corso del 2018.

In merito ai periodici, invece, si segnala il risultato ottenuto dal sistema Gentleman, con le sue otto special editions che hanno conquistato nuovi clienti, riportando un fatturato in crescita del 10% e posizionandosi in cima al segmento di mercato.

Il trend positivo è stato favorito dalla crescita dell’8% segnata dalla GO TV di Telesia,  secondo media di Class Editori.

Si segnala inoltre che il mercato ha apprezzato i libri che hanno accompagnato le iniziative e gli eventi del 2018 (su Cina, fashion e prodotti), che hanno dato un contribuito al risultato della Casa Editrice. Inoltre degna di attenzione è stata anche l’introduzione della nuova  tecnologia di post-analisi, WeCounter, che consente di calcolare minuto per minuto l’audience dei presenti negli ambienti coperti dal mezzo, in prossimità di ogni schermo.

Positivo per il quarto anno consecutivo il risultato ottenuto dal canale Class CNBC (+8%), grazie al crescente apprezzamento delle Creative e del mix merceologico più ampio.

Infine, i risultati sono stati incoraggianti anche per la raccolta sul web (+3%), dopo il restyling dei siti di MF Fashion e di ItaliaOggi, oltre al crescente apprezzamento delle soluzioni che integrano carta e digital.