Covivio e Covivio Hotels, sussidiaria del gruppo specializzata nel segmento alberghiero, hanno firmato un accordo per il trasferimento degli hotel Méridien e Mercure Hotel di Nizza dalla capogruppo alla controllata.
Allo stesso tempo, Caisse des Depots (CDC) e il supervisory board di Covivio Hotels hanno approvato la sottoscrizione di un piano di contribuzione dell’investimento di CDC nel veicolo di investimento detenuto da Covivio Hotel, che possiede Club Med Samoens.
I contributi basati sui valori di fine 2018, pari a 73,8 milioni, saranno pagati in azioni di Covivio Hotels sulla base dell’ANR Triple Net EPRA di Covivio Hotels a fine 2018, al netto del dividendo (24,70 euro per azione).
Tale operazione permetterà a Covivio Hotels, che ha già posseduto i beni aziendali di Méridien Nice fino a fine 2017, di ottimizzare la gestione del complesso alberghiero e di creare valore con il consolidamento delle proprietà. Covivio Hotels semplificherà anche la propria struttura, venendo a detenere l’intero capitale del veicolo cui fa capo Clud Med Samoens.
L’operazione permette a Covivio di rafforzarsi nel capitale sociale di Covivio Hotels, elevando la propria partecipazione dello 0,9% al 43,22%. Il possesso di CDC in Covivio Hotels sale invece dal 5% al 5,38 per cento.
L’accordo risulta sospensivamente condizionato all’ottenimento dell’esenzione dell’obbligo di presentare un’offerta pubblica sugli Hotel Covivio e sarà sottoposto al voto dall’assemblea degli azionisti di Covivio Hotels il prossimo 5 aprile 2019.