Cellularline (Aim) – Acquista 60% di Systemaitalia per 2,5 mln e si rafforza nel canale Telco

Cellularline ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto del controllo, tramite Pegaso s.r.l, di Systemaitalia s.r.l., società attiva nel mercato degli accessori per telefonia mobile nel canale Telco. Il closing dell’operazione è previsto entro l’inizio del secondo trimestre 2019.

Systemaitalia collabora con successo da oltre 10 anni con primari operatori telefonici internazionali, per la categoria accessori, nel Centro e nel Sud Europa. Con questa operazione Cellularline rafforza significativamente il proprio posizionamento europeo anche nel canale Telco – dove è già leader in Italia – in linea con i piani di sviluppo comunicati in occasione della quotazione al mercato AIM Italia.

L’operazione contribuirà a veicolare l’offerta del Gruppo nei principali mercati presidiati da Systemaitalia e permetterà il rafforzamento di specifiche competenze nel canale tramite investimenti mirati a livello di prodotti e servizi.

Nell’esercizio 2018 Systemaitalia ha realizzato un fatturato adjusted di circa 11 milioni – di cui poco meno del 50% all’estero – ed un’Ebitda adjusted di circa 1 milione.

Il controvalore stimato dell’acquisizione del 60% del capitale è pari a circa 2,5 milioni, stante una posizione finanziaria netta adjusted a fine 2018 prossima allo zero, e sarà pagato per cassa.

Cellularline ha concordato un meccanismo incentivante attraverso valorizzazioni incrementali nel corso del triennio 2019-2021, nel quale le parti avranno facoltà di esercitare opzioni put&call sulla partecipazione di minoranza pari complessivamente al 40%, suddivisa in tre tranche. L’importo da corrispondere per ciascuna tranche sarà calcolato tenendo conto di alcuni parametri economico-finanziari registrati da Systemaitalia nel corso dei prossimi 3 esercizi.

Il corrispettivo per l’acquisto della seconda e terza tranche di minoranza potrà essere pagato, in tutto o in parte, con azioni Cellularline.