Settimana in rosso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, appesantito dall’andamento delle sue big, mostra nelle ultime cinque sedute un ribasso del 3,3% rispetto a +1,5% del corrispondente indice europeo e al +0,2% del Ftse Mib.
Affonda infatti Prysmian (-6,6%) dopo aver comunicato un nuovo stop per il progetto Westernlink e il conseguente downgrade a “neutral” di Mediobanca.
La società ha inoltre annunciato un nuovo contratto del valore di 50 milioni per un collegamento in cavo sottomarino in fibra ottica in Cile.
Male anche Leonardo (-1,6%) che ha siglato un memorandum d’intesa con Abu Dhabi Ship Building per rafforzare la partnership.
Tra le Mid Cap, poco mosse attorno alla parità Fincantieri (-0,3%) e Salini Impregilo (+0,1%) mentre gli acquisti hanno premiato Danieli (+1,3%) che ha ottenuto un nuovo ordine per il pacchetto tecnologico Q-Smartec.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, sopra la parità Trevi (+1%) mentre cala in modo deciso Astaldi (-8,3%) il cui azionista di maggioranza, FINAST, ha stretto un patto parasociale con Salini Impregilo.