Ubi – Titolo sugli scudi (+3,1%)

Seduta brillante per Ubi a Piazza Affari. Intorno alle 11:00 le azioni segnano un rialzo del 3,1% a 2,39 euro, dopo avere archiviato la scorsa ottava con un guadagno dello 0,9 per cento. L’indice di settore sale del 2,1 per cento.

La performance, come quella degli altri titoli del settore, è supportata dal restringimento dello spread Btp-Bund in area 265 punti base dopo che Fitch ha confermato rating e outlook sull’Italia.

La banca la settimana scorsa ha collocato con successo un covered bond da 500 milioni, per cui aveva ricevuto ordini per un ammontare superiore a 2,7 miliardi, a testimonianza dell’elevato interesse per l’istituto.

Nel frattempo, in vista dell’assemblea del 12 aprile che dovrà eleggere il nuovo cda, il primo con l’introduzione del nuovo sistema di governance monistico, i principali azionisti si stanno già muovendo.

Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, azionista di Ubi con il 5,91% e che insieme agli altri più importanti soci dell’istituto ha costituito un patto di consultazione, nei giorni scorsi aveva espresso parole di apprezzamento per l’attuale consigliere delegato, Victor Massiah. “Noi su Victor Massiah contiamo perché ha una progettualità che a noi piace, non è un soggetto che fa il passo più lungo della gamba, direi che intorno a lui va costruita una bella squadra”, aveva dichiarato alla stampa Genta.