Saipem – In vetta al Ftse Mib (+1,4%), Berenberg avvia copertura con “buy”

Partenza positiva a Piazza Affari per Saipem che, intorno alle 09:30, è la migliore blue chip italiana con un rialzo dell’1,4% in area 4,34 euro, rispetto al -0,2% del Ftse Mib.

La performance beneficia in parte dell’avvio di copertura da parte di Berenberg, che ha assegnato al titolo giudizio “buy” e target price a 5,5 euro.

Il gruppo milanese è infatti considerato una delle top pick tra le Oil Service in un momento di svolta per il settore dopo anni difficili, in funzione anche di una ristrutturazione aziendale che ne ha semplificato il business.

La spesa offshore dovrebbe aver ormai raggiunto i minimi, mentre il Capex internazionale dovrebbe crescere più velocemente della spesa americana nel 2019/2020 e la raccolta ordini migliorare.

Si ricorda inoltre che giovedì 28 febbraio Saipem pubblicherà i risultati del 2018, per i quali il management prevede ricavi a circa 8 miliardi e un Ebitda adjusted margin superiore al 10 per cento.

Il consensus di Bloomberg stima invece un fatturato di 8,2 miliardi, un Ebitda di 954,8 milioni, un Ebit pari a 356,4 milioni e una perdita netta di 32,1 milioni.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg (che non includono il giudizio di Berenberg), le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 13 “buy”, 8 “hold” e 3 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,01 euro, che implica un potenziale upside di circa 16% rispetto alla quotazione attuale.