Fca ha annunciato ieri che prevede di investire un ammontare complessivo di 4,5 miliardi di dollari in cinque dei propri stabilimenti in Michigan e realizzare un nuovo impianto nella città di Detroit, prevedendo la creazione di quasi 6.500 nuovi posti di lavoro.
Questi interventi sono volti ad aumentare la capacità produttiva al fine di soddisfare la crescente domanda di veicoli dei marchi Jeep e Ram, inclusa la produzione di due nuovi prodotti Jeep in segmenti in cui il brand non è attualmente presente.
Non solo. Tale progetto intende supportare anche il processo di elettrificazione, con 1,6 miliardi destinati a convertire i due impianti nel complesso Mack Avenue Engine nello stabilimento che produrrà anche modelli ibridi plug-in.
Fca compie dunque uno step fondamentale nell’implementazione del proprio business plan, in linea con la strategia di aumentare i volumi di Jeep e Ram e di entrare in nuovi segmenti per raggiungere l’obiettivo di migliorare ulteriormente la profittabilità in area Nafta.
Questi investimenti rappresentano infatti i passi successivi del programma di riallineamento della capacità produttiva negli Stati Uniti che la società ha avviato nel 2016, in risposta ad uno spostamento della domanda verso prodotti a più alta redditività come Suv e pick-up.