IMA – Completa l’offerta nel settore Coffee con Spreafico Automation e Tecmar

IMA ha annunciato di aver completato l’offerta dei macchinari per il settore Coffee, un mercato previsto in decisa crescita negli ultimi anni, con due nuove acquisizioni che porteranno benefici anche in termini di sinergie commerciali e produttive.

La società ha infatti trovato un accordo per l’acquisizione del 70% di Spreafico Automation, importante player nell’ambito delle macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè (single serve) e prodotti solubili.

Il corrispettivo dell’operazione è di 9,6 milioni (enterprise value) e rappresenta ricavi superiori a 16,5 milioni e un Ebitda di 2,5 milioni previsti per il 2018.

Il contratto prevede inoltre un’opzione di acquisto sul restante 30%, esercitabile nell’aprile 2028.

Il secondo accordo riguarda l’acquisizione del 61,45% di Tecmar S.A., società argentina attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il confezionamento nei settori caffè e food.

Il corrispettivo fissato è pari a 1,3 milioni (enterprise value), in relazione ad un fatturato 2018 stimato a circa 4,5 milioni e un Ebitda previsto a 0,5 milioni.

Il contratto prevede anche opzioni put & call sul restante 38,55% del capitale, esercitabili ad aprile 2024.