Oil & Gas – Settore cauto, ancora positiva Saipem (+0,9%)

Tornano gli acquisti sul Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che chiude a +0,2% rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Giornata cauta anche per i principali listini continentali, con il Ftse Mib a +0,1 per cento, nell’attesa di nuovi sviluppi sul fronte commerciale dopo i segnali distensivi degli scorsi giorni.

Ripartono le quotazioni del greggio, con Wti a 55,7 $/bl (+0,5%) e Brent a 65,3 $/bl (+0,9%) poco dopo la chiusura di ieri, dopo il crollo innescato lunedì dal nuovo attacco di Trump nei confronti dell’Opec e dell’elevato livello dei prezzi.

Sull’azionario, proseguono gli acquisti in vista dei conti su Saipem (+0,9%), sostenuta dall’avvio di copertura con “buy” e target price a 5,5 euro da parte di Berenberg.

Piatta invece Eni mentre Tenaris ha chiuso al di sotto della parità (-1%).

Tra le Mid Cap, torna a scendere Saras (-1,2%) mentre mostra un lieve calo Maire Tecnimont (-0,1%), che ha ottenuto un nuovo contratto FEED da 45 milioni di dollari negli Emirati Arabi.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, vendite su d’Amico (-1,9%) mentre termina le contrattazioni in rialzo Gas Plus (+3,1%).