Il titolo inverte la rotta e passa in rosso a Piazza Affari arrivando anche ad essere sospeso dalle contrattazioni, in scia alle indiscrezioni secondo cui ChemChina potrebbe ridurre la propria quota nel capitale della società. Intorno alle 12:30, le azioni Pirelli cedono il 3,6% a 5,85 euro rispetto al +0,1% del Ftse Mib.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, ChemChina, titolare del 45,5% di Pirelli, starebbe valutando una serie di opzioni, tra cui la vendita ai blocchi di un pacchetto di titoli, aumentando dunque il flottante, e la cessione a un investitore.
Le discussioni sarebbero comunque a uno stadio iniziale e non è stata ancora presa nessuna decisione sulla dimensione e sulle tempistiche di un’eventuale vendita, che dipenderà in ogni caso dalla capacità di spuntare un prezzo vantaggioso.
L’obiettivo di ChemChina sarebbe quello di diminuire l’indebitamento generato dall’acquisto di Sygenta nel 2017 per circa 37,75 miliardi, valutando la possibilità di cedere degli asset in vista di una fusione con Sinochem Group.