Terna – Avvia lavori per nuova linea elettrica in Perù

Terna avvia la costruzione di oltre 16 km di linea elettrica in alta tensione, a un’altitudine record di 4.100 metri sulle Ande, che consentiranno di collegare alla rete nazionale peruviana la centrale idroelettrica di Huallin, paese situato 500 km a Nord dalla capitale Lima.

I lavori permetteranno di incrementare la produzione e il trasporto di energia rinnovabile a beneficio sia della comunità locale sia di tutte le altre popolazioni disagiate supportate dall’Operazione Mato Grosso.

Con questo progetto si concretizza la collaborazione tra Terna (tramite la controllata Terna Plus), la Parrocchia di Chacas, proprietaria dell’impianto idroelettrico, e Siemens.

Si prevede di mettere in esercizio l’opera a metà del 2020.

Per Terna l’accordo rientra nel più ampio ambito dello sviluppo dei progetti di ‘business solidale’ e delle attività di volontariato promosse già da diversi anni per il benessere delle popolazioni più disagiate dei territori in cui opera, sempre in ottica di sostenibilità ambientale.

Si ricorda che in Perù, Terna si è già aggiudicata nel settembre 2017 la gara indetta da Proinversion – agenzia per gli investimenti che fa capo al Ministero dell’Energia e delle Miniere peruviano – per la costruzione di una nuova linea elettrica a 138kV della lunghezza di 132 km, che unirà le stazioni elettriche di Aguaytia e Pucallpa (nella regione di Ucayali) e che si prevede di completare nel corso della seconda parte del 2020.