Azimut – Titoli in rialzo a Piazza Affari (+2,4%)

Titoli Azimut in evidenza a Piazza Affari. Attorno alle 11:30 le azioni della società guidata da Pietro Giuliani segnano un rialzo del 2,4% a 12,66 euro.

Azimut, che la settimana prossima presenterà i conti del 2018, ha annunciato venerdì scorso di avere siglato un contratto di finanziamento non garantito di 200 milioni con Banco Bpm.

Il finanziamento, in parte amortizing ed in parte bullet e con scadenza nel dicembre 2021, è finalizzato a fornire maggiore flessibilità finanziaria al gruppo per cogliere eventuali opportunità di crescita e di investimento, inclusi eventuali programmi di buy-back, senza dovere smobilizzare l’attuale cassa in momenti potenzialmente non ottimali.

Gli acquisti di oggi sono avvenuti con buoni volumi degli scambi. Poco prima delle 12:00 erano passati di mano 1,2 milioni di pezzi, contro una media degli ultimi tre mesi di 1,5 milioni al giorno. Parte degli scambi potrebbero, quindi, rientrare nel previsto programma di acquisto di azioni proprie, secondo alcuni operatori.

Intanto, sempre venerdì scorso, Azimut Capital Management Sgr, società del gruppo a cui fa capo la rete di consulenti finanziari in Italia, ha comunicato di avere concluso il 2018 registrando un numero di ingressi record di 198 nuovi consulenti.

I reclutamenti del 2018 hanno fatto salire a 1.747 il totale di consulenti finanziari attivi nella rete in tutta Italia a fine dicembre. Tra le regioni che hanno registrato il numero maggiore di inserimenti si segnalano in particolare Piemonte, Lombardia, Liguria e le regioni del centrosud Italia.